Programmazione e sviluppo del software
Dependency injection. I principi, le pratiche, i modelli
Steven Van Deursen, Mark Seemann
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 576
Nella programmazione orientata agli oggetti la Dependency Injection (DI) è fondamentale per rendere lo sviluppo più semplice e le fasi di test più efficaci. Invece che cablare nel codice determinati componenti e valori questi possono essere gestiti come dipendenze e quindi messi a disposizione di più elementi di un'applicazione contemporaneamente, evitando pericolose ridondanze e inutili complessità. Questo manuale insegna le logiche, la sintassi e l'utilizzo delle DI attraverso esempi pratici in C# e .NET che applicano pattern e anti-pattern. Commenti del codice di esempio e diagrammi aiutano nella comprensione di principi che si applicano a tutti i moderni linguaggi OO. Una guida completa ed esaustiva dedicata a chi vuole portare l'abilità di programmazione a un livello superiore.
Sviluppare applicazioni Web3. Creare DApp con blockchain, smart contract, Solidity, web3.js
Alessandro Baldini
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 288
Il Web è sull'orlo della sua terza rivoluzione. Dalla sua forma attuale ad alta interazione tra utenti e sistemi diversi, sta evolvendo verso un ecosistema più semantico, con un'esperienza utente ancora più immersiva e personalizzata, applicazioni decentralizzate e sicure, e servizi che fanno largo uso di Intelligenza Artificiale. Questa guida pragmatica insegna l'uso delle tecnologie alla base della trasformazione: la blockchain e gli smart contract che hanno stravolto i paradigmi su cui si basano le applicazioni web (e non solo), il linguaggio di programmazione Solidity (fondamentale per creare smart contract), la libreria web3.js che consente di definire il front end delle applicazioni. Un manuale completo dedicato a chi vuole imparare a sviluppare il Web3.
Sviluppare giochi con Blender e Godot. Guida alla creazione di avventure 3D
Obuz Kumsal
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 300
Questo manuale è una guida esaustiva e pratica alla creazione di giochi attraverso l’utilizzo combinato di Blender, uno dei più apprezzati software di modellazione 3D, e Godot, un avanzato motore di gioco open source. Si parte dalle basi di modellazione low poly e si prosegue illustrando come sfruttare Blender per creare, manipolare e animare gli elementi del gioco, preparandoli poi per l'importazione in Godot. Si passa quindi all’utilizzo del motore di gioco per progettare le scene, lavorare su luci e ombre e creare modelli controllabili e interattivi. Seguendo le istruzioni e gli esempi forniti capitolo dopo capitolo, il lettore arriva a costruire un gioco point-and-click, apprendendo così un flusso di lavoro che integra e sfrutta al massimo la potenza di Blender e Godot. Un testo di riferimento per imparare a gestire in maniera efficace tutto il processo di creazione di giochi 3D, dall’ideazione al rilascio.
Introduzione agli algoritmi e strutture dati
Thomas H. Cormen, Charles E. Leiserson, Ronald L. Rivest, Clifford Stein
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 1168
Giunto alla sua quarta edizione, il volume costituisce un punto di riferimento per intraprendere lo studio degli algoritmi grazie alla completezza e all'autorevolezza che lo contraddistinguono. Rivolto ai corsi di laurea in Ingegneria e Informatica, per l'ampia copertura degli argomenti trattati e l'analisi degli aspetti ingegneristici di progettazione degli algoritmi, si presta al tempo stesso a essere utilizzato anche da un pubblico di professionisti. Infatti, la ricchezza di temi da un lato consente al docente di creare percorsi personalizzati adeguati al proprio corso, dall'altro stimola il lettore ad affrontare successivamente l'approfondimento di alcuni argomenti in base alle proprie esigenze formative e professionali. Con un approccio graduale ogni capitolo presenta una classe di algoritmi, le relative tecniche di progettazione, un'area di applicazioni e gli argomenti correlati. A causa della rilevanza del concetto di efficienza, si è affrontata anche l'analisi dei tempi di esecuzione di ciascun algoritmo. La nuova edizione è stata completamente rivista, arricchita e aggiornata. In particolare, sono presenti tre nuovi capitoli sull'abbinamento nei grafi bipartiti, sugli algoritmi online e sugli algoritmi di apprendimento automatico. Completa il testo un efficace apparato pedagogico costituito da più di 900 esercizi (di cui 140 nuovi) e circa 160 problemi e casi di studio.
Kubernetes. Guida per gestire e orchestrare i container
Serena Sensini
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 420
Kubernetes è un software open-source di orchestrazione e gestione di container che ha rivoluzionato il modo in cui le applicazioni vengono costruite, distribuite e conservate. Sviluppato da Google, oggi è mantenuto da Cloud Native Computing Foundation ed è in grado di lavorare con sistemi diversi, tra cui Docker. Dopo un'introduzione ai container, il manuale passa a illustrare le caratteristiche di Kubernetes, la sua architettura, le funzioni di base per lo sviluppo e i concetti chiave di master, node, pod e service. Si passa poi ad approfondire l'uso integrato con altri software, come Docker, le funzioni avanzate, come l'autoscaling, per arrivare alle potenzialità di distribuzione sulle piattaforme cloud AWS, Azure e Google. Ricca di istruzioni passo passo e di esempi, questa guida è adatta a tutti gli sviluppatori che vogliono imparare a sfruttare la potenza di Kubernetes per gestire applicazioni su larga scala in maniera agile, affidabile ed efficiente.
Python per ragazzi. Un'introduzione giocosa alla programmazione
Jason Briggs
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2023
pagine: 352
Python è un linguaggio di programmazione potente, facile da imparare e divertente da usare. I libri sulla programmazione in Python però possono essere noiosi, il che non diverte nessuno. Questo libro porta i ragazzi (e i loro genitori) nel meraviglioso mondo della programmazione. Jason R. Briggs vi guida attraverso le basi, facendovi sperimentare speciali (e divertenti) programmi di esempio in cui compaiono mostri orrendi, agenti segreti, corvi dediti al furto e altro ancora. Tutti i termini tecnici sono chiaramente definiti quando introdotti per la prima volta; il codice è colorato, sezionato e spiegato; numerosi rompicapo mettono in moto la mente e rafforzano la comprensione; le illustrazioni a colori, presenti in tutto il libro, mantengono alta l’attenzione. Alla fine del libro, avrete programmato due giochi: un clone del famoso Pong e “L’avventurosa fuga di Mr. Stick Man”, un gioco di piattaforma con salti e animazione. Questa seconda edizione è stata rivista e aggiornata in funzione delle pratiche di programmazione di Python 3 e comprende nuovi rompicapo per ispirarvi e due nuove appendici che sono guide ai moduli interni di Python e alla risoluzione dei problemi del codice, rispettivamente.
Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL. Guida per imparare la programmazione web lato server
Tom Butler, Kevin Yank
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 504
Questa guida pratica insegna a realizzare applicazioni web professionali basate sulla solida accoppiata PHP e MySQL. Il percorso di apprendimento parte dall'installazione di PHP e MySQL per arrivare alla realizzazione di CMS completi e funzionali in grado di gestire dati di vario tipo, fornire agli utenti contenuti personalizzati e lavorare con framework adattabili a progetti differenti. Il lettore ideale ha già una buona conoscenza di HTML e vuole allargare le sue competenze alla programmazione lato server. Gli sviluppatori alle prime armi apprezzeranno il linguaggio semplice, le spiegazioni passo passo e il codice degli esempi da testare, mentre quelli più esperti troveranno utile la trattazione delle tecniche di programmazione più avanzate e complesse. Il testo è aggiornato a PHP 8 e include alcune delle più moderne best practice di programmazione web.
Sviluppare applicazioni con Flutter. Guida al framework e al linguaggio Dart per lo sviluppo mobile cross platform
Vincenzo Giacchina
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 348
Flutter è un framework open source realizzato da Google e utilizzato per lo sviluppo di applicazioni mobile e web. È basato sul linguaggio Dart ed è in grado di sfruttare le interfacce native di iOS e Android. Questo manuale accompagna alla scoperta e all'utilizzo di Flutter e dei suoi componenti chiave. Dopo aver introdotto le basi di Dart, viene spiegato come utilizzare gli stati dell'app per definire le interfacce e l'esperienza di navigazione, come impostare il routing, i widget e le gesture, e quindi come gestire dati, utenti e sessioni. Infine si passa al build dell'applicazione che precede il rilascio su App Store e Google Play Store. Una guida ideale per chi vuole imparare ad affrontare in sicurezza tutte le fasi dello sviluppo mobile cross platform, dalla progettazione alla pubblicazione di un app.
Fondamenti di programmazione in Linguaggio R
Franco Liberati
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Il libro descrive le nozioni fondamentali del Linguaggio R ed è un guida per un lettore interessato all'analisi, alla rappresentazione grafica e alla reportistica di indagini statistiche e di altri domini scientifici. Inoltre nel testo si affrontano i concetti basilari del data warehousing e del machine learning.
Cacciatori di bug. Guida per imparare a trovare e riportare vulnerabilità web
Vickie Li
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 416
Ogni anno avvengono decine di migliaia di violazioni di dati che hanno origine da insidiosi bug. Comprenderne le cause può aiutare a prevenire attacchi dannosi, proteggere le applicazioni e gli utenti rendendo Internet un luogo più sicuro. Questo volume esplora le vulnerabilità nelle moderne applicazioni web e le tecniche che possono essere utilizzate per sfruttarle con successo. Si parte creando un vero e proprio laboratorio di hacking per poi immergersi nei meccanismi delle diverse vulnerabilità come per esempio XSS, clickjacking, CSRF, IDOR, SSRF, SQL injection, imparando cosa le causa, come sfruttarle, dove trovarle e come aggirare le protezioni. Vengono inoltre esplorate le strategie per raccogliere informazioni su un obiettivo e automatizzare l'analisi con script lanciati dalla bash. Infine sono illustrate alcune esercitazioni avanzate per l'hacking di app mobile, l'hacking di API e la revisione e messa in sicurezza del codice sorgente. Una guida pensata per studenti, sviluppatori e hacker che vogliono imparare a dare la caccia ai bug, documentarli in maniera puntuale e partecipare ai programmi di bug bounty che permettono di essere ricompensati per la ricerca e il report di vulnerabilità.
React. Guida pratica allo sviluppo front-end
Alessandro Miliucci
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 256
React è una libreria open source basata su JavaScript che permette di creare interfacce front-end. Questa guida pratica ne insegna l'uso mostrando come sviluppare da zero un'applicazione, in questo modo il lettore analizza e prende confidenza con ogni aspetto di React un capitolo dopo l'altro. Si parte con un'introduzione ai concetti chiave, per poi passare al lavoro in locale, alla gestione dei componenti dinamici, all'impostazione di stile e layout dell'interfaccia, lo sviluppo dell'interattività, la gestione degli input, l'utilizzo di API, per arrivare infine al rilascio dell'applicazione. Una guida alla creazione di interfacce utente, ideale sia per coloro che vogliono apprendere le basi di React, sia per sviluppatori più esperti che vogliono arricchire le conoscenze e migliorare la qualità del lavoro.
Il mito delle giornate-uomo. Saggi sull'ingegneria del software
Frederick P. Brooks Jr.
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 256
Frederick Brooks fornisce nozioni puntuali unite a considerazioni che fanno riflettere e compone un corpus di conoscenze utili a chiunque debba gestire progetti complessi. Il testo è frutto dell'esperienza dell'autore come project manager in IBM ed è stato rivisto vent'anni dopo la prima pubblicazione trasformandolo in una lettura fondamentale anche nel XXI secolo per chi si avvicina alla gestione di progetti software. L'argomento principale è che i grandi progetti hanno problemi di gestione diversi da quelli piccoli a causa della maggiore suddivisione del lavoro e dei compiti. Da questo deriva la famosa legge di Brooks per cui all'aumentare del numero di sviluppatori in un progetto aumenta anche la complessità e il numero di giornate-uomo necessarie. Un progetto di successo è quindi il risultato della comprensione totale dell'integrità del prodotto da creare e la giusta organizzazione del lavoro e delle risorse. Una volta sfatato il mito della giornata-uomo è il tempo di affrontare la sfida per uno sviluppo consapevole e di successo.