Educazione
Canzoni in classe. Dal rap all’indie, alla ricerca di un senso
Lorenzo Galliani
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2023
pagine: 128
Chi ha detto che le canzoni degli ultimi anni sono tutte superficiali? Qualcuno che non le ha ascoltate, evidentemente. I Pinguini Tattici Nucleari affrontano il tema dell'Alzheimer (Ricordi), Tananai il dolore di una famiglia ucraina costretta a separarsi a causa della guerra (Tango), Valerio Mazzei fa i conti con la morte della mamma (12 luglio). O ancora Gio Evan, che invita a non inseguire l'ideale irrealizzabile di perfezione, in una delle sue poesie musicali dal titolo Sei perfetta. Sono 99 le canzoni proposte in questo libro che affrontano temi che trovano spesso cittadinanza a scuola: il senso della vita, la famiglia, gli argomenti di attualità (dalla lotta per l'ambiente al terrorismo). Oltre al senso religioso, con il testo di Supereroi di Mr. Rain che per qualcuno richiama un brano di don Tonino Bello o Fabrizio Moro che canta il suo “bisogno di credere”, fino a brani che richiamano esplicitamente episodi o personaggi della Bibbia. Anche con queste canzoni si può “fare scuola”, insieme. Una playlist “pronta all’uso” di 99 canzoni per insegnanti coraggiosi e desiderosi di entrare in dialogo con i loro studenti.
Non lasciamoli soli. Lettera d'amore a una scuola abbandonata
Cristina Petit
Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2023
pagine: 288
È facile fare l’insegnante... a parole. Così come è facile fare lo scolaro, lo studente… sempre a parole. E allora, perché la scuola non funziona? Perché, prima ancora degli edifici fatiscenti, sta lasciando andare in rovina gli spiriti, gli slanci, la spinta motivazionale? Perché ha dimenticato di essere un’istituzione fatta di persone e non di programmi. Sono persone i bambini e i ragazzi, con le loro fatiche e potenzialità. Sono persone gli insegnanti, con le loro capacità e fragilità. Ma la scuola, per come funziona e per come sta diventando, non valorizza i primi e non gratifica i secondi. Risultato: troppi ragazzi parcheggiati tra i banchi, se non addirittura violenti, o disperati. E troppi insegnanti stanchi e in affanno, se non addirittura cattivi e tossici. Il rischio, per tutti, è di non farcela a sopportare lo stress. Ed ecco che l’abbandono scolastico è diventato una vera emergenza: quello degli studenti ma anche quello di tanti docenti che gettano la spugna e, in silenzio, si ritirano. È successo a Cristina Petit, che con sofferenza ha lasciato il suo mestiere di maestra per seguire altre strade. E che in questo acceso, accorato libro racconta quella scelta e traccia un percorso attraverso vent’anni vissuti in un luogo che è e rimane per tutti l’unica possibilità di crescita personale e civile. Petit non fa sconti: agli ignavi, ai frustrati, ai «cattivi» che inquinano le aule. E invita a tornare su un campo che abbiamo dimenticato, per troppo tempo, di coltivare: quello dell’emozione e del desiderio. Questa è la sua ultima lettera d’amore alla scuola: un’istituzione che ha ancora molto da offrire ma che ha anche molto bisogno di cambiare.
Tutta la vita all’ultimo banco. Contro una scuola solo per gli studenti migliori
Maria Pia Baroncelli
Libro: Libro in brossura
editore: Zolfo
anno edizione: 2023
pagine: 288
Milano, 1964: Maria Pia inizia le elementari e trova una maestra che insegna a leggere e scrivere a tutte le quaranta bambine della classe. Milano, 2006: Antonio, suo figlio, alla fine della prima elementare non ha neppure imparato a contare. Arriva solo fino a tredici, poi si ferma. Lei si trasforma allora nell’“istitutrice segreta” di Antonio, a cui dà ripetizioni sulle infinite materie dei programmi scolastici. Lo fa anche visitare da un medico che gli diagnostica un disturbo di apprendimento. A questo punto Maria Pia si chiede se non ne soffra anche lei, visto che non ha mai imparato le tabelline e continua a fare errori di ortografia. Diagnosi confermata: in famiglia i dislessici sono due. Ma perché lei è riuscita persino a laurearsi, mentre suo figlio a scuola impara ben poco? Questo è il racconto delle avventure scolastiche dei due “asini” e si chiude con la famigerata didattica a distanza, nell’anno della pandemia. Antonio è riuscito a evitare la bocciatura evocata dai professori come salvifica: “Ti boccio per il tuo bene, così impari meglio!”. Eppure numerose ricerche dimostrano che nei Paesi in cui si boccia troppo i sistemi scolastici sfornano in realtà studenti meno bravi. Cosa non funziona più, oggi, nella nostra scuola, riuscita nel compito di alfabetizzare il Paese durante il boom economico? È la domanda a cui cerca di rispondere il libro, che narra cinquant’anni di scuola italiana, vista prima con lo sguardo di una ragazza degli anni Sessanta, e poi con gli occhi della madre di un bambino del Duemila.
Educare la mente educando il cuore. Le emozioni positive per un buon apprendimento e una crescita serena
Veronica Togni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Le emozioni del bambino costituiscono un universo straordinariamente ricco e interessante da esplorare e per il genitore è importante imparare a maneggiarlo con cura. Le emozioni non sono tutte uguali: vi sono le emozioni primarie, che condividiamo con gli altri mammiferi, che comprendono per esempio la paura, la gioia, la tristezza, la rabbia e e poi le emozioni secondarie, specifiche dell'essere umano, che compaiono intorno ai due anni e sono il senso di colpa, la vergogna, l'orgoglio, il rimpianto ecc. Non ci sono emozioni più importanti di altre, tutte vanno ascoltate, accolte e servono per crescere. Il libro parte proprio dall'analisi delle diverse emozioni per approdare poi al concetto di "warm cognition", quel filone della ricerca attuale che studia lo stretto legame tra emozioni e apprendimento. Il processo di apprendimento (che ha luogo sia a scuola che a casa) per dare buoni risultati dovrebbe sempre essere sostenuto da emozioni positive, che generano nel bambino un senso di autoefficacia. Anche i genitori (non solo gli insegnanti) possono dare un contributo molto importante e l'obiettivo del libro è fornire loro tutti gli strumenti e le strategie per farlo.
Autismo e applicazioni tecnologiche. Quaderno operativo
Claudia Munaro, Margherita Manzardo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 192
Le indicazioni del Piano Scuola 4.0 evidenziano l'obbligatorietà, da parte di scuole e insegnanti, di intraprendere piani di innovazione didattica basata sulle tecnologie digitali. Da tempo la scuola si sta dotando di mezzi e strumenti informatici e di innovative competenze tecnologiche che possano essere di supporto alla didattica inclusiva, per integrare i processi di insegnamento ordinari con la tecnologia digitale. Poter progettare attività educative e didattiche con supporti tecnologici offre ai docenti, agli educatori e alle figure che collaborano alla formazione dell'allievo, l'opportunità di costruire nuovi percorsi di inclusione scolastica e di promuovere esperienze significative di co-costruzione cognitiva, emotiva e relazionale. Questo manuale è una guida concreta allo svolgimento delle attività didattiche in ottica inclusiva e contiene: una sezione dedicata agli strumenti tecnologici e didattici: quali scegliere e come utilizzarli al meglio per progettare e realizzare Unità di Apprendimento; 38 Unità di Apprendimento organizzate in base a 4 dimensioni di intervento: socializzazione, comunicazione, autonomia e apprendimento. Ogni UdA è articolata in scheda insegnante con relativi materiali correlati e scheda allievo per lavorare direttamente in classe.
L'intelligenza digitale e il rispecchiamento emotivo. Un laboratorio di media education
Alberto Sabatini
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2023
pagine: 84
C’è un collegamento tra l’intelligenza digitale e il rispecchiamento emotivo, soprattutto quando ci si relaziona attraverso i canali Social, e in modo particolare quando ci si imbatte nell’hate speech. Questa è una ricerca svolta nel campo dell’educazione digitale e della pedagogia applicata alle neuroscienze. Un libro utile per il corpo docente (insegnanti di materia e di sostegno), per gli educatori, per chi si occupa di percorsi di media education e per i genitori di bambini e ragazzi che hanno a che fare quotidianamente con la comunicazione digitale attraverso i devices.
Il quadro delle emozioni. Racconta la tua storia... in un puzzle
Fabio Celi
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Un gioco molto semplice, con pochissime regole: comporre il quadro della propria storia con le tessere puzzle a disposizione. Il Quadro delle emozioni stimola, attraverso il gioco, la narrazione di sé, per riconoscere, raccontare e accettare le proprie emozioni. Le numerose tessere illustrate con ambienti, personaggi, pensieri ed emozioni - e altre vuote da personalizzare con il pennarello cancellabile - consentono di comporre storie fantastiche o reali, espressione del proprio mondo interiore. La flessibilità d’utilizzo e l’utile libro-guida all’interno, rendono questo puzzle facilmente utilizzabile da parte di psicologi e psicoterapeuti, insegnanti e genitori.
Psicologia per l'insegnamento
Stefano Cacciamani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 144
Quali indicazioni ci offre la ricerca in psicologia dell'educazione per favorire un apprendimento efficace da parte degli studenti a scuola? Come promuovere la motivazione a studiare? In che modo organizzare la classe in quanto comunità in cui si apprende insieme? Come costruire ambienti di apprendimento collaborativi con il supporto delle tecnologie digitali? Il libro, in questa nuova edizione aggiornata all'attuale stato dell'arte dei diversi temi affrontati, risponde a domande cruciali, passando in rassegna gli studi in ambito educativo, e fornisce agli insegnanti elementi di conoscenza utili all'attività quotidiana in classe.
Italiano per allievi con dislessia. Teorie e metodi per l'insegnamento
Marianna Traversetti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 180
Il volume, basandosi sulle più recenti evidenze della ricerca sull'istruzione, mette a disposizione degli insegnanti una rassegna di strategie didattiche e dispositivi di progettazione e valutazione in grado di favorire l'apprendimento degli allievi con dislessia. Le teorie e i metodi di insegnamento sono corredati di esemplificazioni operative, nella prospettiva di una reale integrazione tra programmazione di classe e piano didattico personalizzato. Di ciascuna strategia si descrivono caratteristiche e finalità, riferimenti epistemologico-metodologici e tecniche di applicazione in classe. Si forniscono poi modelli di riferimento di programmazioni integrate, a partire da quelli che hanno dimostrato di avere una buona efficacia, e si illustrano esempi di attività di prevenzione e compensazione delle difficoltà in lettura, scrittura, comprensione del testo e metodologia di studio.
Costruire un apprendimento di successo. Attività per promuovere strategie, atteggiamenti e motivazione nella scuola secondaria di secondo grado
Angelica Moè, Gianna Friso, Francesca Pazzaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 250
«Perché gli studenti non si applicano? Cosa posso fare per coinvolgerli? Riusciranno a capire l’argomento?» sono alcuni dei molti interrogativi che si pongono gli insegnanti; quesiti tutti riconducibili, in definitiva, all’annosa e fondamentale domanda: «Quali sono le caratteristiche di un apprendimento di successo?». Ed è proprio a questo interrogativo che cerca di rispondere il presente volume, progettato per la scuola secondaria di secondo grado. Attraverso una strutturata e scientificamente rigorosa sezione teorica e agili moduli operativi dedicati agli studenti, vengono proposte strategie didattiche interdisciplinari, trasversali e metacognitive, utili a: riconoscere gli scopi del compito e le conseguenti priorità; individuare strategie per ridurre i costi dello studio e valorizzare le proprie capacità; gestire le emozioni per incrementare l’autoefficacia; dare valore a sé, agli altri e al percorso scolastico. Le schede operative si rivolgono alle studentesse e agli studenti con qualsiasi rendimento scolastico, per dare a ognuno la possibilità di essere protagonista e attivo costruttore della propria conoscenza. In un’ottica di co-scoperta di strategie e motivazioni da intraprendere con l’insegnante, il percorso qui presentato vuole condurre ogni studente a raggiungere una sempre maggiore autonomia, autoefficacia e autostima.
Srotolab. Fuori e dentro la natura. 15 laboratori didattici per la scuola dell'infanzia
Laura Malavasi
Libro: Libro di altro formato
editore: Erickson
anno edizione: 2023
«15 laboratori che crescono nel tempo, che rilanciano incontri e che sostengono connessioni e rimandi. 15 proposte pensate come accompagnamento gentile per attraversare la soglia tra dentro e fuori imparando a danzare tra un luogo e l’altro.» Uscire dalla propria classe o dalla propria sezione a volte è molto semplice, a volte è un po’ più complesso. Rientrare per mettere a fuoco e approfondire ciò che si è incontrato, visto e scoperto può essere altrettanto impegnativo. Questo materiale si propone di offrire una serie di occasioni di gioco e di approfondimento che considerino i luoghi esterni e lo stare fuori in natura come tempi preziosi per imparare e per mettersi alla prova. Si propone, dunque, di espandere gli spazi di lavoro e di espressione interni sostenendo la ricerca, l’indagine, il fare dei bambini e delle bambine che a partire dalle esperienze vissute all’esterno hanno la possibilità di riprenderle all’interno utilizzando linguaggi e strategie differenti. Con la speranza che ogni striscia sia una porta aperta verso mille nuove scoperte, vi auguriamo… Buone passeggiate! 30 metri da srotolare e manipolare per: - esplorare gli spazi con i 5 sensi - sviluppare la fantasia e la creatività - allenare le abilità grafo-motorie fonologiche e lessicali - lavorare con i primi concetti logico-matematici (quantità, misure, sequenze, serie …)
Logolab. Kit di percezione uditivo-verbale, memoria e metafonologia
Tiziana Begnardi, Laura Bertezzolo, Graziella Tarter
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Questo kit ha l’obiettivo di sviluppare e valutare le competenze percettive e attentive di memoria a breve termine e di lavoro e le abilità metafonologiche. Contiene uno strumento da tavolo, più di 300 carte, 50 tavole illustrate, checklist e un libretto di istruzioni. Si rivolge primariamente alla fascia di età che va dai 5 ai 6 anni, la più rappresentata nell’intervento riabilitativo logopedico e nella quale la Linea Guida sui DSA e le raccomandazioni della Consensus Conference dell’ISS suggeriscono di individuare i fattori di rischio per l’apprendimento. A seconda però delle aree esplorate e delle diverse funzioni allenate, le attività possono essere proposte sia a soggetti più piccoli sia di età scolare.